Che cos’è

IoT ?

 

Internet of Things (IoT), letteralmente “internet delle cose” è un nuovo termine nato per indicare gli oggetti reali connessi ad internet. Per comprenderne il significato possiamo fare degli esempi: IoT è un frigorifero che ordina il latte quando “si accorge” che è finito. IoT è una casa che accende i riscaldamenti appena ti sente arrivare.

Con Internet delle cose si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Lo scopo di questo tipo di soluzioni è sostanzialmente quello di monitorare e controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.

Internet of Things consente di creare ambienti di vita più sostenibili, di razionalizzare e rendere più efficienti i servizi, di ottimizzare il consumo energetico fino a creare vere e proprie Smart Cities

Elsynet si configura come operatore mobile e globale dedicato all’Internet of Things. Con le nostre soluzioni tecnologiche, che sfruttano lo scambio di dati tra dispositivi di tutto il mondo, possiamo migliorare la vita delle persone ogni giorno.

Mondo_IoT_elsynet
bersaglio_Loritaly

Progetto LoraWAN

LoRaWAN™: Long Range Wide Area Network, è un protocollo sviluppato da LoRa Alliance.
La peculiarità di questo nuovo protocollo è la sua efficienza; infatti LoRaWAN™ ha un consumo di batteria esiguo, un raggio di comunicazione elevato (fino a 15km in campo aperto) e una trasmissione dei dati protetta (grazie alla criptazione AES-128).
LoRaWAN™ è parte di una categoria di tecnologie chiamata LPWAN, che significa Low Power Wide Area Network, questa tecnologia è stata sviluppata per poter permettere a sensori alimentati a batteria di inviare e ricevere messaggi, utilizzando il minor quantitativo di energia possibile per risparmiare la batteria.
Elsynet progetta e realizza soluzioni IoT per le persone, le aziende e le città, utilizzando la tecnologia LoRaWAN.
Elsynet fa parte di LoRITALY, l’associazione dei Providers che usano la tecnologia radio LoRaWAN in Italia che gestisce tutta la filiera dalla rete alla piattaforma di gestione centralizzata, dai dispositivi ai servizi ponendosi come unico interlocutore per il cliente.

Siamo l'operatore mobile e globale

dedicato all'Internet of Things

 

La tecnologia

Dispositivi e Funzionamento

Sensori

I sensori sono moduli di comunicazione, costruiti embedded o su schede a parte, che si relazionano con l’elettronica di macchina, ad esempio con porta seriale standard o I2C. Comunicano stati od altro all’interno della cella.

Gateway

I gateway sono antenne che raccolgono i dati inviati dai sensori distribuiti nell’area da monitorare. Ad ogni gateway possono essere collegati anche migliaia di sensori.  Il Gateway poi trasmette i dati all’applicativo di controllo centralizzato. 

grafici
La piattaforma di supervisione

La piattaforma è l’insieme di software applicativi per raccogliere ed analizzare i dati provenienti dai sensori e trasmessi dai gateway.
La piattaforma confronta le informazioni di diversi settori individuando le aree di spreco e proponendo modelli predittivi di consumo.
In questo modo si può intervenire efficientemente, contenendo i costi, prevedendo le spese e la manutenzione.

Smart City

L’introduzione sul mercato di dispositivi IoT apre nuove opportunità nel mondo dei servizi ai cittadini.
Le Amministrazioni Pubbliche hanno possibilità di raccolta e condivisione di molte più informazioni che permettono di offrire servizi mirati all’utenza e in modo estremamente efficiente, con risparmi notevoli.

smart_city

Quo Vadis

per la geolocalizzazione

Soluzione per il tracciamento di cose, animali e persone.
Efficace applicazione per biciclette, animali domestici, bambini e anziani che, a causa di malattie invalidanti, hanno bisogno di essere seguiti.
Sistema per il monitoraggio di mezzi pubblici e di tutti i servizi forniti a noleggio dal Comune (bici, auto, veicoli vari) di cui si vuole il controllo.

Gestione della

illuminazione pubblica

Una gestione puntuale dei punti luce con un corretto dimmeraggio in base all’effettivo bisogno riduce i consumi portando considerevoli risparmi per l‘Amministrazione Pubblica.
Il controllo dei punti luce in alcune zone periferiche, sulle piste ciclabili, sui passaggi pedonali e nei parchi, aumenta la sicurezza del cittadino.

Parcheggi e monitoraggio

della sosta

Attraverso questa tecnologia viene rilevata l’occupazione degli stalli di sosta per l’informazione all’utenza sulla disponibilità dei parcheggi. La soluzione permette di monitorare l‘utilizzo degli stalli sosta e di calcolare gli introiti attesi. Il sistema è un valido aiuto per l‘adozione di politiche di facilitazione della sosta per disabili.

Conteggio veicoli e

gestione del traffico

La rilevazione automatica degli incidenti, il monitoraggio degli incroci, e il conteggio veicoli, sono funzioni legate all’applicazione di dispositivi intelligenti.
La rilevazione di traffico eccessivo presso un incrocio permette di modificare in maniera dinamica i tempi semaforici agevolando il flusso della via più congestionata, di deviare la circolazione in arrivo su una direzione diversa da quella già bloccata o di avvisare su PMV a lunga distanza il sito congestionato.

Gestione impianti e

Risparmio energetico

L’adozione delle tecnologie IoT permette alla Pubblica Amministrazione di monitorare i consumi e gestire la qualità ambientale negli edifici pubblici (uffici pubblici, scuole, piscine, biblioteche), impostando soglie di carico e orari di attivazione e provvedendo all’occorrenza ad azionamenti da remoto.
Attraverso dei dispositivi specifici  è possibile inoltre monitorare la qualità dell’aria all’interno degli edifici ovvero la concentrazioni di CO, CO2 e PM 2.5.

Conteggio veicoli e

gestione del traffico

La misurazione dell’effettivo livello di riempimento dei cassonetti consente di recuperare economicità nel servizio di raccolta dei rifiuti e di impostare percorsi ottimi per il ritiro, sia per il rifiuto domestico che per la nettezza urbana.
L’associazione con il servizio di tracking sui mezzi di raccolta permette di certificare che il servizio di ritiro sia stato eseguito correttamente. Il cassonetto viene dotato di un sensore per la rilevazione del livello di materiale al suo interno e per la consultazione da esterno del calendario di raccolta o la tipologia di rifiuti introducibili.

Monitoraggio meteo e

gestione del verde pubblico

Una puntuale rilevazione dei parametri meteo costituisce un efficace strumento per la salvaguardia delle risorse idriche. Il sitema gestisce pompe ed elettrovalvole per l’irrigazione che vengono azionate automaticamente sulla base di soglie definite.
Il monitoraggio dei consumi è assicurato dall’impiego di contatori specifici.

La piattaforma di

supervisione e monitoraggio

L’integrazione fra diversi sistemi è in grado di produrre gli effetti migliori. I vari assessorati coinvolti possono stabilire profili di recupero economico con uno strumento univoco, sfruttando le sinergie possibili con processi di gestione più efficaci ed efficienti.

L’introduzione sul mercato di dispositivi IoT apre nuove opportunità nel mondo dei servizi ai cittadini.
Le Amministrazioni Pubbliche hanno possibilità di raccolta e condivisione di molte più informazioni che permettono di offrire servizi mirati all’utenza e in modo estremamente efficiente, con risparmi notevoli.

Smart Home

Con il nostro sistema Smart Home Node è possibile controllare e gestire gli impianti e le utenze della propria abitazione direttamente dallo smartphone senza bisogno di installare un PC né di alcuna Sim per le comunicazioni che vengono gestite attraverso la tecnologia radio LoRaWAN.
Il dispositivo per la gestione casa Navita si connette via radio (Zigbee, WMBus) con tutti i sensori e le utenze che si vogliono controllare evitando così qualsiasi intervento tecnico.

Axatel Smart Home

Funzioni e vantaggi per la famiglia

Attraverso una semplice App sul proprio smartphone il cliente può gestire l’automazione domestica di:
Linea luce
• Clima estate/inverno
• Antifurto
• Carichi elettrici singoli (es. lavatrice)

Ideale per abitazioni in zone con scarsa o nulla copertura dati o GSM, permette di:
monitorare il consumo energetico per ottimizzare i
consumi nel rispetto dell’impegno di potenza risparmiando
direttamente sulla propria bolletta
accendere e spegnere elettrodomestici da remoto
impostare scenari, soglie e automazioni
(tasto esco, stand-by utenze…)
• ricevere segnalazioni al verificarsi di eventi o nel caso di
superamento di soglie

Geolocalizzazione di persone e animali

Il modulo Navita permette anche il tracciamento di animali domestici e persone. Una soluzione efficace che permette di monitorare per esempio anziani che, a causa di malattie invalidanti, hanno bisogno di essere seguiti.
Questa soluzione contempla l’uso di un braccialetto NFC (tag passivo) che permette il monitoraggio del battito cardiaco e del movimento e, insieme all’uso di telecamere e sensori di movimento installati nell’abitazione, permette l’invio di allarmi in caso di stasi prolungate, assenza del battito o se la persona esce di casa.

ANZIANO
Immagine1

Gestione impianti e Risparmio Energetico

L’adozione delle tecnologie IoT permette anche in casa di monitorare i consumi e gestire la temperatura e la qualità ambientale, impostando soglie di carico e orari di attivazione e provvedendo all’occorrenza ad azionamenti da remoto dei dispositivi di riscaldamento e di raffrescamento.
Attraverso dei dispositivi specifici in tecnologia radio LoRaWAN è possibile inoltre monitorare la qualità dell’aria all’interno dell’abitazione ovvero la concentrazioni di CO, CO2 e PM 2.5 e la presenza di fughe di gas o di incendi.

Smart Farm

Un sistema GREEN per il controllo dei consumi, la salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche, il monitoraggio ambientale, la gestione automatizzata degli impianti e il tracciamento dei mezzi senza bisogno di realizzare costose infrastrutture.

L’agricoltura di precisione

Solum

Elsynet presenta Solum, il sensore per il monitoraggio dell’umidità e temperatura a tecnologia radio LoRaWAN che trasmette dati a grandi distanze con consumi energetici estremamente ridotti, senza l’impiego di SIM telefoniche e quindi senza costi di trasmissione.
Solum è montato su di un’asta in acciaio inox di 1 m che viene inserita nel terreno ad una profondità variabile in base alla coltura. L’installazione è semplice e il sensore risulta facilmente rimovibile e riposizionabile.
Il contenitore dell’elettronica di ricezione e trasmissione dati, posto sulla sommità dell’asta, è dotato di un pannello solare che ne garantisce una completa autonomia energetica.
La realizzazione di maglie di misura capillare garantisce una conversione delle condizioni di umidità del terreno e consente
di provvedere ad una precisa irrigazione. Nei terreni collinari questa soluzione risolve definitivamente il problema della stima corretta del tempo di irrigazione necessario per mantenere il livello ideale di umidità del terreno.

Solum
Axatel Smart Farm
Cerere

La stazione meteo gestita tramite trasmissione radio con tecnologia LoRaWAN.
Cerere interagisce con il sistema di irrigazione per ottimizzare la gestione e consente inoltre la storicizzazione dei dati meteo.
La stazione meteo può ospitare i più comuni sensori presenti sul mercato.
La versione base è provvista di sensori per misurare l‘umidità, la temperatura e la pressione dell’aria, la velocità del vento e l’irraggiamento solare.
Completano la nostra SmartFarm il sensore di bagnatura fogliare e il pluviometro.

Solum e Cerere trasmettono in real time i dati delle grandezze metereologiche in tecnologia radio LoRaWan senza bisogno di Sim. Dotati di un pacco batterie e di un pannello fotovoltaico entrambi i dispositivi sono energeticamente autonomi.